SOCIAL MEDIA

lunedì 26 giugno 2023

Review Tour: Recensione "Le seconde possibilità" di Chiara Verzulli

Ciao Rumors. Oggi per il Review Tour, la nostra Mariaelena ci parla del nuovo romance edito Ode Edizioni intitolato Le seconde possibilità di Chiara Verzulli. Uscito il 14 Giugno 2023.
 
 
Titolo: Le seconde possibilità
Autore: Chiara Verzulli
Editore: Ode Edizioni
Genere: Contemporary romance, second chance, Age Gap
Data di uscita: 14 Giugno 2023
 
    
Emma e Liam hanno dovuto ricostruire le proprie vite da adolescenti.
Lei con l’arrivo di Stella, lui con la morte dei genitori.
 
Emma si fa in quattro per poter dare alla sua bambina tutto quello di cui ha bisogno e per farlo ha chiuso in un cassetto il suo sogno: diventare una scrittrice di libri per bambini.
Liam è diventato fisioterapista e, nonostante una brutta esperienza di tradimento, crede ancora profondamente nell’amore e vuole creare una famiglia, un futuro con una donna che lo ami profondamente.
Due persone diverse e due età molto diverse, perché lei ha vent’anni, lui ne ha quasi il doppio. Eppure, le loro anime si richiamano, il destino intreccia i loro fili e trama e ordito si legano.
Liam ed Emma si meritano una seconda possibilità, ma dovranno superare ostacoli e pregiudizi.
 

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

 

Bentrovati Rumors,
eccomi che sono tornata per tenervi compagnia, oggi lo faccio con Le Seconde Possibilità di Chiara Verzulli, un’autrice che ho avuto già il piacere di conoscere e che ancora una volta è riuscita a farmi sognare con la sua scrittura.
I protagonisti di questa storia sono Emma e Liam e quello che meritano entrambi è quello che cita il titolo del libro, una seconda possibilità, dopo tante difficoltà, tanto dolore e tante lacrime è arrivata l’ora per entrambi di trovare la tanto agognata serenità del cuore.
 

Emma ha solo vent’anni ma sulle spalle si porta un peso non indifferente, ha una figlia di quattro anni, la piccola dolce Stella che il padre biologico non l’ha mai voluta conoscere, l’ha trattata a pesci in faccia e gli ha voltato le spalle nel peggiore dei modi. Emma aveva solo sedici anni quando è rimasta incinta, era lei stessa una bambina, eppure da tutta quell’assurda situazione è riuscita a tirare fuori una forza incredibile e a non lasciarsi abbattere dalle avversità della vita, impegnandosi a combattere per il suo futuro e per la sua piccolina che è diventata a tutti gli effetti il centro del suo mondo. I suoi genitori non l’hanno mai abbandonata e l’hanno sempre sostenuta in tutte le sue scelte e in tutte le sfide che ha dovuto affrontare, oltre a tutti i sacrifici che comporta avere una figlia alla sua età ed essere l’unico genitore sul quale fare affidamento. Emma ha sacrificato un po’ il suo futuro e i suoi sogni ma non rimpiange in nessun modo la sua vita prima di Stella, il cielo ha voluto donargli questo angioletto che, nonostante le avversità, ha riempito la sua vita di immenso amore. Ha concluso con tenacia gli studi ed ha trovato un lavoro nel locale di Maggie, che è diventata la sua seconda casa così come le persone che ci lavorano la sua seconda famiglia. La sua migliore amica Georgia è lontana per gli studi universitari, ma nonostante i chilometri che le separano non le ha mai fatto mancare il suo sostegno e la sua amicizia, sono come sorelle e come tali ci saranno sempre l’una per l’altra.

Da quando sono rimasta incinta non ho più avuto nessuno con cui stare, e non lo cerco nemmeno. Il mio tempo era tutto per Stella e quando non ero con lei mi trovavo a scuola o al diner di Maggie. Volevo chiudere il prima possibile gli studi, non volevo gravare sui miei genitori a lungo. Ogni tanto mia madre provava a dirmi di uscire con Georgia, di vivere la mia età. A volte l’ho sentita discutere con mio padre, che ha sempre cercato di far capire alla moglie di lasciarmi stare, che avrei fatto tutto, ma con i miei tempi. Be’, i miei tempi alla fine stentano ad arrivare, non mi sembra mai il momento, ho come la sensazione di abbandonare la mia bambina.

Liam ha trentotto anni, è un eccellente fisioterapista, è un uomo affascinante, gentile, con la testa sulle spalle, dalla vita ha già incassato diversi colpi e affronta le sfide di ogni giorno con intelligenza, tenacia e maturità, senza lasciare nulla al caso e senza farsi calpestare in nessun modo, soprattutto dalle donne, visto quello successo con la sua ex che lo ha tradito ad un passo dal matrimonio. Liam ne è venuto fuori distrutto, lui che aveva già sofferto per la morte prematura dei suoi genitori quando era ancora adolescente, si ritrova alla sua età nuovamente con il cuore in frantumi, un cuore che ormai fatica a fidarsi ancora e a sperare in un futuro migliore. Fortunatamente qualcosa di buono è successo, i suoi zii e i suoi cugini sono il suo sostegno e la sua roccia, senza di loro non avrebbe potuto affrontare la morte di suo padre e sua madre, loro gli hanno dato una nuova famiglia quando la sua non esisteva più e non smetterà mai di ringraziarli per questo.
Liam incontra Emma nel suo studio, quando vi si reca, indirizzata da Maggie, per risolvere il mal di schiena che da diverso tempo la tortura e con una figlia piccola ed un lavoro non è di certo semplice andare avanti senza rischiare di farsi ancora più male. Quando i loro sguardi si incrociano è come se il mondo si fermasse, sono entrambi soggiogati dalla rispettiva presenza, può sembrare il classico cliché, ma tra loro si può proprio dire che c’è stato il classico colpo di fulmine. Emma non è esperta di rapporti, dopo la storia con Michael, il padre di Stella, non ha più avuto nessuno accanto a sé ed avere certe reazioni con Liam la destabilizzano non poco, oltre che a farla emozionare a tal punto da diventare tremendamente impacciata e maldestra.
Liam, dal canto suo, è stregato da Emma fin da subito e non solo per la sua bellezza semplice ma al tempo stesso particolare, ma bastano poche parole scambiate per entrare subito in connessione con lei, sentendo un forte senso di protezione nei suoi confronti, che si accentua ancora di più, quando spinto da un’insensata curiosità, viene a conoscenza del fatto che è già madre e, nonostante tutto, affronta la vita con il sorriso per il solo bene della sua bambina. Ciò che frena inizialmente Liam è la differenza di età, ma a parte questa, Emma è costantemente nei suoi pensieri.

Ha qualcosa che mi attrae, sento come di doverla proteggere e non so nemmeno il suo nome. Che cosa strana...

Mi piace come parla pacata, tranquilla, coinvolge nelle sue storie. Ho voglia di conoscerla meglio, capire tutto della sua vita. Ma che mi sta succedendo, è molto giovane per me, troppo.

Io che non sono mai attratta da nessuno, certo riconosco anche io la bellezza di una persona, ma non mi sono mai sentita come quando sono con Liam. La sensazione di protezione che emana, la tranquillità e serenità a cui aspira, la sua voglia di famiglia... ecco credo che sia tutto questo a spingermi verso lui.


Liam non è l’unico ad essere titubante, anche Emma avrà molti dubbi, lei non è sola, deve rendere conto a Stella, una bambina che ha avuto tutto il suo amore e quello dei nonni ma che comunque non ha potuto godere la presenza e le attenzioni di un padre, farla affezionare a qualcuno che potrebbe da un momento all’altro lasciarle è un rischio troppo alto da correre ed ovviamente non sa proprio come comportarsi.
Emma e Liam però sono come due poli opposti che si attraggono, fin dal loro primo fortuito incontro sono legati ed ignorare il sentimento esploso tra loro è molto difficile, anzi pressoché impossibile, nonostante le remore non possono fare altro che desiderare ardentemente di rivedersi, conoscersi e viversi in ogni modo possibile. E quando nell’equazione si aggiungerà la piccola Stella che farà breccia nel cuore del bel fisioterapista, non ci saranno più impedimenti per provare a darsi una possibilità e naturalmente sarà l’espressione massima della perfezione.

Liam addormentato sul divano con Stella accoccolata; la tiene stretta a sé per non farla cadere, mentre lei è adagiata sul torace dell’uomo che si sta facendo spazio nel mio cuore. I loro respiri che viaggiano accordati in una nuova e unica sinfonia.

Con Emma mi sembra tutto naturale, come se fosse stato il destino a incrociare le nostre strade, spero solo di avere modo di essere sempre di più per lei.

Tutto questo è ciò che porterò con me, come risultato di un pomeriggio passato in tranquillità, tra noi senza interruzioni. Quel battere incessante del cuore e la voglia di continuare a scoprirla, osservarla, viverla che crescono ogni giorno dentro me.


Certo il rapporto tra Emma e Liam è tutto da scoprire, costruire, accettare, a piccoli passi, con pazienza, costanza e comprensione. Entrambi hanno sofferto tanto in passato, le ferite che si portano addosso si sono rimarginate ma comunque sono ancora lì ben presenti e pulsanti a ricordare tutto il male che hanno subito, dovranno con coraggio affrontare e sconfiggere i demoni che continuano a condizionare il loro modo di pensare e di agire, ma soprattutto dovranno darsi una possibilità e affidarsi l’uno all’altra, cancellando la costante paura di essere ancora abbandonati e traditi.
Emma e Liam non sono due sprovveduti ed anche se li dividono quasi vent’anni, viaggiano comunque sulla stessa lunghezza d’onda, sono molto simili ed entrambi desiderosi di costruire il loro futuro insieme, avere la famiglia che meritano e finalmente avere serenità nel cuore e nell’anima.
L’amore li ha travolti come fosse un tornado, un sentimento forte, puro, sincero, intenso e viscerale che ha colmato gli spazi vuoti, li ha completati e li ha uniti in modo indissolubile. Emma, Liam e Stella sono famiglia a tutti gli effetti, le lacrime hanno lasciato il posto ai sorrisi, la disperazione ha lasciato il posto ad una smisurata felicità, che sotto certi aspetti fa anche un po’ paura perché se dovesse venire meno sarebbe una catastrofe.

Quando mi fermo a ragionare su come la mia vita sia cambiata in un mese, mi rendo conto che è stato estremamente veloce, non sono più un ragazzino dall’innamoramento facile e passeggero, ma Emma mi è scivolata dentro, diventando parte di me.

So che mi ama, lo sento e lui me lo dimostra con le parole, ma soprattutto con le attenzioni, i gesti. Le sue carezze, i suoi sguardi mi penetrano, mi distraggono dal mondo che mi gira intorno. I suoi baci mi travolgono e sconvolgono, mi fa sentire parte di qualcosa di bello e importante. Solo lui mi fa battere forte il cuore, ma ha anche il potere di farlo fermare.

 
Certo non è tutto oro ciò che luccica, se da un lato Emma e Liam hanno trovato la loro rinascita e la loro rivalsa nel loro rapporto, dall’altro c’è sempre chi trama alle loro spalle e chi è pronto ad ostacolarli in ogni modo e a far vacillare la loro precaria stabilità, con il desiderio inspiegabile di distruggere fin da subito ciò che stanno costruendo con non poca fatica. Le persone che vogliono distruggere il loro amore sono costantemente in agguato, mai fidarsi, di nessuno, neanche di chi conosci da tutta la vita e che conosce fin troppo bene i tuoi punti deboli, questo Emma e Liam lo impareranno a loro spese ancora una volta.
La storia di Emma e Liam è tutta da vivere, una storia difficile, complicata, dolorosa, ma anche spensierata, divertente, passionale e travolgente, una storia piena di emozioni, spesso contrastanti, che fanno battere forte il cuore e vibrare l’anima da tanto sono potenti. E’ una storia con quella giusta dose di adrenalina che tiene spesso col fiato sospeso, anche se, a mio parere, in certi parti, mi è sembrata troppo contorta ed enfatizzata, anche se, nella realtà di tutti i giorni, spesso accade anche di peggio.
La scrittura di Chiara Verzulli è semplice, scorrevole, attenta e precisa, consapevole e rispettosa, coinvolgente ed intrigante al punto giusto, dalle sue parole si percepisce tutto l’impegno e l’attenzione che mette in quello che fa e riesce ad emozionare a tal punto da permettere una connessione diretta del lettore con i personaggi e questa è proprio una bella cosa.
Complimenti Chiara veramente, avrei voluto continuare a leggere di Emma, Liam e Stella all’infinito, la loro storia mi ha veramente toccato nel profondo, mi hai fatto vivere un’avventura indimenticabile.
Vi consiglio con tutto il cuore la lettura di questo libro cari Readers e di adorare questa storia tanto quanto l’ho fatto io, vi assicuro che non ve ne pentirete.

Mariaelena

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...