SOCIAL MEDIA

giovedì 4 gennaio 2018

Recensione:" Non ho tempo per amarti" di Anna Premoli

Ciao Rumors! Oggi la nostra Marianna ci parlerà di un nuovo romanzo edito Newton Compton di Anna Premoli, Non ho tempo per amarti, in uscita oggi sulle piattaforme online e nelle librerie.
Titolo: Non ho tempo per amarti
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton compton
Genere: Romanzo
Prezzo: Eur 5.99 ebook - Cartaceo 8.50€
Amazon


Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…


Ed eccolo qui questo uomo: così diverso da come l’ho sempre immaginato che non so bene cosa pensare, cosa dire, come comportarmi. Capita spesso di avere aspettative ben precise sulle persone, è un errore umano molto comune.”

Quante volte Rumors avete immaginato il principe azzurro, il prode cavaliere che in sella al suo destriero veniva a salvarvi? Quante volte avete idealizzato l’uomo perfetto per voi? E quante di voi, come quella gran culo di Cenerentola, si sono ritrovate a far combaciare l’uomo ideale con quello reale? Sfido voi lettrici ad alzare unanime le mani in segno di assenso. Non di rado capita che chi aveva sognato un uomo da copertina GQ, si è ritrovata affianco un amore si di sostanza (spirituale) ma pure con una gran panza; chi aveva desiderato il riccone si è innamorata invece di uno precario; chi cercava di conquistare il ragazzo popolare si è fatta conquistare dal nerd della situazione; e chi voleva al suo fianco un uomo maturo stile british, invece si è ritrovata perdutamente stregata dall’uomo più giovane, magari rocker e tatuato, però gentleman doc.

Come la nostra protagonista, Julie Morgan, che si innamora, quanto più improbabilmente potesse accadere, di un uomo – ha dieci anni in meno di lei – che non ha nulla degli uomini eleganti e d’altri tempi di cui parla nei suoi romanzi storici, se non quella capacità di sorprenderla costantemente, pur indossando magliette sbrindellate ed intricati tatuaggi.
Julie non è da meno, però: indossa spesso ridicole pantofole a forma di unicorno, magliette con spongbob o maglioni fucsia con la stampa della fata di Cenerentola. Insomma, un abbigliamento che non fa risaltare per niente la sua seducente femminilità. Un’accoppiata vincente, questo incontro fra magliette aderenti che sembrano morsicate dai cani e maglioni extra large che paiono proiettare film disney su lana merinos.
Ma quando un unicorno in pantofole incontra un sexy tatoo che cammina, cosa potrebbe accadere se non approfondire la conoscenza di un ragazzo che ha il pollice verde, che guarda vecchi film, che le dona quotidianamente attenzioni, che la corteggia come un vero gentleman, che l’accompagna nella tana dei genitori  fingendo pure di essere gay per lei? E se poi lui è sexy da morire e bacia pure benissimo per ore?

<<“Sai, non pensavo di arrivare mai a confessartelo, ma sono affascinato. Quasi contro il mio volere – mormora – 

Succede che la differenza d’età non conti più davvero. Perché Julie dovrebbe rinunciare ad un principe anche se indossa giubbotti di pelle, ha un ciuffo biondo ed è l’idolo delle ragazzine, se poi lui la guarda come mai nessuno l’ha guardata prima con quei suoi profondi occhi blu, facendola sentire la più amata di questa terra? E’ davvero insormontabile il fatto che Julie abbia più di dieci anni di Terrence? L’età può essere un deterrente così forte da rovinare tutto? A quanto pare per Julie si, incastrata com’è in rigide concezioni mentali e delusioni cocenti. Riuscirà Terrence a farle cambiare idea, o la sua giovane età avrà la meglio sul concetto di maturità?
Raccontato esclusivamente dal punto di vista della protagonista femminile, Julie Morgan, “Non ho tempo per amarti” è un contemporary romance che ricalca tutte le scene del classico romance contemporaneo, rivelandosi, al contempo, una vera e propria sommatoria di clichè estrapolati qua e là da serie tv e romanzi e rimescolati ad arte in perfetto stile “romantic-ironic”, tipico della Premoli. Volete un esempio? Terrence è la fotocopia di Zayn Malik, l’ex singer degli One Direction, e Julie e le sue amiche, il quartetto revival “sex and the city”. Non manca la vicina buon tempona ed impicciona, una madre che incarna la signora Bennett dei nostri giorni, e il gatto di Colazione da Tiffany. Il resto lo lascio scoprire a voi…
Questo romanzo è sicuramente adatto a chi vuole tuffarsi in una storia senza pretese in un pomeriggio invernale piovoso, per trascorrere delle ore che saranno di sicuro piacevoli fra una scena di miele e una all’insegna delle risate grasse, sorvolando su refusi e qualche errore grammaticale (“pensavi che scrivessi libri per educante?”, alla pagina 84 dell’ebook. La parola corretta è educande con la d).
#salutiebaci Marianna


Manuela Menna ha detto...

Ho finito di leggerlo proprio questo pomeriggio e mi è piaciuto tantissimo... Bella la tua recensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...