Titolo: Red.
Serie: Chasing Red: 1
Autore: Isabelle Ronin
Editore: Mondadori
Genere: N.A
Prezzo ebook: 8,99
Prezzo cartaceo 17.90 €
Pagine: 286.
amazon
Una discoteca. Una serata folle. Un vestito rosso fuoco. Uno scambio di sguardi. Questione di attimi. Attimi in cui tutto, all'improvviso, cambia. Così inizia la storia di Caleb e Veronica. Lei, ventun anni, è sola al mondo e per un tragico gioco del destino si ritrova contemporaneamente senza soldi e senza casa. Disperata, decide di affogare tutta la tristezza in un'ultima notte di sfrenato divertimento. Non immagina certo che di lì a poco incontrerà un ragazzo bellissimo che le offrirà la possibilità di risollevarsi e allo stesso tempo le stravolgerà l'esistenza. Lui, fino a quella notte, pensava di avere già tutto quello che un ventenne può desiderare. Ricco, adorato da tutti, un futuro brillante davanti a sé. Ma non appena posa lo sguardo su "Red", la ragazza dal vestito rosso fuoco, per la prima volta nella sua vita sente di desiderare qualcosa, o meglio qualcuno, con tutto se stesso. Senza pensarci due volte, si offre di aiutarla e le propone di trasferirsi a casa sua. E la ragazza, pur riluttante, accetta. Fidarsi delle persone non è facile per lei. Troppe volte è stata delusa e ferita. Ma quel ragazzo sembra diverso. È come il sole, caldo e luminoso, ed è difficile non desiderare stargli vicino. Inizia così la loro convivenza, tra i tentativi di Veronica di tenere lontano il ragazzo che l'ha condotta fuori dalle tenebre e quelli di Caleb di scalfire l'armatura che lei si è costruita negli anni per proteggersi. Perché di una cosa è certo: vuole fare parte del mondo di Red, vuole conoscere tutti i segreti nascosti dietro ai suoi occhi da gatta e trasformare il fuoco che sente bruciare in lei in un incendio indomabile.
Appena ho iniziato a leggere ho potuto constatare che l’autrice aveva uno stile di scrittura scorrevole e accattivante che mi aveva subito trascinato nella storia. Ma già dopo qualche pagina ho subito un brutto arresto e il mio interesse è calato precipitosamente, come se tutta la curiosità che Red e Caleb mi avevano scatenato alla fine fosse solo una superficiale parvenza.
Caleb mi si presenta in un modo e poi appena mette gli occhi su Red svalvola totalmente. Lei innalza muri, lui li abbatte. Devo essere sincera, questo meccanismo che si innesca fin da subito mi aveva destabilizzato e fatto perdere del tutto l’interesse. Leggere più della metà del libro in questi termini, ai miei occhi l’ha reso paurosamente immobile e cristallizzato su due persone dolorosamente problematiche.
Sono stata costretta a metterlo da parte, leggere altro perché mi rallentava troppo e io macino libri, come una macchina macina chilometri. Ho ripreso il romanzo solo perché avevo promesso di recensirlo… se lo avessi comprato, sarebbe stata una di quelle letture abbandonate e dimenticate… e sarebbe stato un gravissimo errore.
Ebbene, sì, dopo pagine di tira e molla tra loro due, finalmente si intravede un mondo complesso composto di altre persone che all’improvviso hanno acceso la mia curiosità più della coppia principale, spingendomi a macinare pagine alla velocità della luce, sperando di poter leggere altro di questi amici con le loro storie altrettanto ingarbugliate e incasinate. Ho cominciato a chiedermi se ci fosse una storia anche su di loro, se i volumi successivi parlassero di loro perché a conti fatti i loro misteri e segreti m risultavano molto più interessanti.
E a mano a mano che loro comparivano infittendo la scena, hanno cominciato ad apparirmi più umani e interessanti anche Caleb e Red, a tal punto che volevo correre all’ultima pagina e scoprire se l’autrice ci aveva regalato l’agognato lieto fine e invece… no, niente lieto fine! Anche se l’autrice ci lascia intendere più che chiaramente che ci sarà ci lascia ancora nel tormento. Per fortuna la Mondadori ci regala il seguito già a luglio.
Io vorrei ammazzare l’autrice che si è decisa a incasinare tutta la storia solo nell’ultimo 20% di libro facendomi venire più di qualche colpo al cuore.
Red non è solo la storia di due ragazzi dal passato tormentato che si innamorano e mentre uno cede all’amore l’altro strenuamente lo combatte, ma ci parla anche del legame di amicizia, dell’importanza di offrire seconde opportunità. Ci mostra come dietro la perfezione si nasconda solo un mondo disturbato e pieno di casini. Ci mostra come le scelte della nostra famiglia possono ricadere su di noi come una spada di Damocle.
E’ un romanzo in cui amore e fiducia vanno a braccetto, un romanzo in cui la fiducia e la sua essenza diventa il perno di tante decisioni e prese di posizione.
Red ha problemi a lasciarsi andare e a fidarsi perché chi avrebbe dovuto amarla incondizionatamente l’ha ferita e distrutta. Ha una forza d’animo che è solo una superficie da scalfire perché dentro si sgretola come un castello di sabbia.
Alla fine io mi sono innamorata di Caleb perché anche se sembra cambiare rotta repentinamente nel suo modo di essere non appena la vede, non si può non amarlo per la sua ostinazione e perseveranza. Perché mette letteralmente il suo cuore in mano a Red e ci prova ad aspettarla o a farla innamorare senza mai arrendersi. A tratti mi ha fatto una tenerezza assurda e mi ha commossa.
Insomma, io ora aspetto con ansia il seguito di questa storia per scoprire cos’altro ancora dovrà succedere ai due protagonisti.
Fabiana
Posta un commento