SOCIAL MEDIA

mercoledì 27 maggio 2020

Recensione "Close to me" di Elle Eloise

Buongiorno Rumors. Oggi per il Review Party, Giusy GC ci parla del nuovo romanzo di Elle Eloise intitolato Close to me. Uscito in data 19 maggio 2020.

Titolo: Close to me
Autore: Elle Eloise
Editore: Self Publishing
Genere: Romance new adult
Data pubblicazione: 19 maggio 2020

Dopo i cinque volumi della serie How to disappear completely, l'autrice Elle Eloise torna con un nuovo romance autoconclusivo.
Una frizzante e passionale storia di amicizia e amore che si districa in mezzo alle strade piovose di Torino e di Londra e si dipana tra il presente e il passato di un ragazzo e una ragazza destinati a stare insieme, nonostante tutto.

Aprii la porta, indicandole l'uscita. "Non possiamo più vederci" sentenziai, con un nodo in gola. E successe. Nadia spalancò le palpebre, non essendo più in grado di trattenere le lacrime. Si accovacciò a terra, in preda a una disperazione folle, più folle della mia. Mi si spezzò il cuore, perchè sapevo che io stavo spezzando il suo ed era intollerabile. Le gambe cedettero, crollai sul pavimento, la schiena contro la parete opposta a quella dove si era appoggiata lei. Le nostre lacrime a fare da specchio all'anima. Tutto ciò che rimaneva di noi era racchiuso dentro questa stanza semibuia, due ragazzi che si amavano ma che non sapevano come farlo. 
Ci osservavamo a una distanza di tre metri l'uno dall'altra, gli sguardi ricolmi di comprensione e di amore reciproci. Ma questo non era sufficiente, nulla sarebbe bastato, perchè stare con me era come voler domare il vento: impossibile, estenuante, inutile.

Quando Danny incontra Nadia per la prima volta all'aeroporto di Torino - Caselle, qualcosa attira subito la sua attenzione: forse i suoi bizzarri capelli rosa, o semplicemente l'intensità dei suoi incredibili occhi blu.
Nadia non può credere che il suo storico ragazzo l'abbia piantata in asso proprio a un passo dall'esaudire il loro sogno di trasferirsi a Londra insieme, ma su quell'aereo è costretta a salirci da sola.
La sua avventura, destinata a partire con un tonfo, si rivela invece una piacevole sorpresa grazie all'incontro con Daniele, un ragazzo italiano che vive a Londra da tre anni e con il quale instaura da subito una forte amicizia alla "Harry ti presento Sally", film amato da entrambi e da loro citato in molte occasioni.
Sia Danny, incastrato in un'acerba relazione con una donna inglese che non ama, che Nadia, ancora tramortita dalla sua lunga storia d'amore finita male, tentano invano di ignorare i loro sentimenti e la reciproca attrazione per non rovinare un rapporto platonico che cresce di giorno in giorno.
Sotto il cielo di una Londra grigia e piovosa divampa una passione che rischia di consumarsi nel silenzio, all'ombra di segreti e paure che lui porta sulle spalle come una zavorra pronta a soffocare qualsiasi germoglio d'amore in procinto di sbocciare.

IL LIBRO CI E' STATO DONATO DALLA CASA EDITRICE
SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO DA ESSE.
TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI.   
 


Ciao Rumors,
ho letto per voi il libro “Close to me” di Elle Eloise uscito il 19 maggio 2020.

I protagonisti sono Daniele Sala, detto Danny, 29 anni, vive a Londra da 3 e ha avviato una start up con il suo migliore amico e coinquilino Jacopo; e Nadia Paccotti, detta Nad, 25 anni, di Torino.

Nad ha una chioma colorata, Danny ha un passato pesante come un macigno con cui convivere.

Il loro primo incontro avviene in aeroporto, in un momento per nulla facile per Nadia: il suo ragazzo, col quale doveva iniziare una nuova avventura a Londra, l'ha lasciata e lei decide di non annullare il nuovo inizio programmato, ma di affrontarlo da sola. Subito Nadia catalizza su di sé l'attenzione di Danny. È come se ne fosse attratto da uno strano magnetismo. Ha attirato subito la sua attenzione con il suo bizzarro modo di vestire e di portare i capelli.

Nadia è una ragazza estroversa ed espansiva che si fida delle persone e non teme di dimostrarlo. Si impegna per dimostrare chi realmente lei sia, per dimostrare ai suoi genitori che è responsabile e matura, mentre loro invece continuano a vederla come una ragazzina immatura senza darle nemmeno una possibilità di mostrare la donna che è diventata.

Danny è un ragazzo brillante che lotta quotidianamente per conquistare ogni giorno. Il caso li fa incontrare in aeroporto mentre prendono lo stesso volo per Londra, e da quel momento non si sono più lasciati.

Sin da subito sentono di appartenersi. Capiscono che tra loro c'è qualcosa di inspiegabile e potente, ma fanno di tutto per metterlo a tacere: lui è impegnato in una nuova storia, mentre lei è alle prese con le ferite che la precedente relazione le ha lasciato. Nasce così una bella amicizia che cresce giorno dopo giorno e che non fa altro che dimostrargli quanto siano perfetti l'uno per l'altra. La complicità tra i due è innegabile e anche chi gli sta intorno la percepisce facilmente.

La prima parte del libro mi ha letteralmente conquistata, l'ho divorato in poche ore.. mi ha appassionata e fatta sognare! ..poi però il registro è cambiato.. per buona parte del libro è come se un'ombra cupa veleggiasse sopra la loro storia.. come se ci fosse un fantasma ad appesantire il tutto. Un manto incombente, pesante. E poi, andando avanti con la lettura ho capito di cosa si trattasse.
Viene trattata una tematica molto importante ma che forse ha appesantito e rallentato un po' troppo una storia che invece era iniziata in modo molto frizzante e positivo.
La problematica è come se avesse assorbito tutto il focus della storia mettendo in ombra il resto. Credo sia giusto affrontare tematiche serie ed importanti ma credo anche che queste e la storia debbano andare avanti di pari passo e non che l'una debba prevalere sull'altra togliendole importanza. Verso metà libro ho perso un po' di quell'entusiasmo che mi aveva rapita e fatto divorare la prima parte.
Ben vengano i temi seri, ma ben equilibrati. Forse questo equilibrio è la cosa che è un po' mancata in questa storia.
La cosa che mi ha disorientata di più, più che il tema, è stato il non ritrovare più il ragazzo dell'inizio del libro. È come se il personaggio fosse stato scisso in due parti (e ci sta vista la storia) e che il primo non si ritrovi più con l'andare avanti. Non posso essere più specifica perché altrimenti rivelerei troppo, ma mi aspetto che il personaggio sia coerente con se stesso. Mi aspettavo almeno di ritrovarlo più avanti nella storia e invece è stato come avere a che fare con due personaggi completamente diversi. È come se avessi perso il contatto con il personaggio maschile.

Ho invece molto apprezzato le figure di Nadia e Jacopo.

Lei, assolutamente una ragazza da ammirare, forte e determinata come spesso non lo sono nemmeno persone più adulte. Ha riconosciuto l'amore e non vuole perderlo per nulla al mondo. Non teme le difficoltà e di buttarsi a capofitto in ciò in cui crede pur dovendo lottare per farlo.

Lui, un amico integerrimo e fedele. Profondamente intenzionato a portare avanti un impegno preso, soprattutto per sua volontà, non solo perché si sente responsabile e in qualche modo “costretto” a farlo. È una persona sulla quale si può contare e che prende a cuore la vita delle persone a cui tiene e, nello specifico, del suo amico col quale è cresciuto. Non teme di avere a che fare con qualcosa forse più grande di lui.

In sintesi, non male la storia ma la seconda parte nettamente sottotono rispetto alla prima.

Giusy GC




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...