SOCIAL MEDIA

domenica 8 novembre 2020

Review Tour - Recensione "Mai dire mai" di Lea Landucci


Buongiorno Rumors. Oggi per il Review Tour, la nostra Giusy GC ci parla del romanzo edito Sperling & Kupfer di Lea Landucci intitolato Mai dire mai. Uscito il 5 Novembre.

Titolo: Mai dire mai

Autore: Lea Landucci
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Chick Lit rom-com
Data di pubblicazione: 5 Novembre 2020
 
 
Sabrina ha una vita da sogno: è bella da togliere il fiato, può fare shopping senza limiti con la carta di credito dei genitori, avere tutti i ragazzi che vuole e partecipare alle feste più cool.
Ma dopo la laurea, la madre sessantottina decide di tagliarle i fondi e lei si ritrova ad accettare un impiego sottopagato in una redazione online per non morire di stenti nel suo superattico nel centro di Firenze. Se il lavoro non è granché, almeno la sua vita sentimentale ha spiccato il volo e Leonardo sembra davvero un principe azzurro. Ma l’inciampo è sempre dietro l’angolo: nel giro di qualche mese, Sabrina rimane senza lavoro e il suo principe azzurro si scopre essere un bugiardo patologico. A Sabrina, maniaca della perfezione e allergica al fallimento, non resta che rimboccarsi le maniche e ricominciare ancora una volta da zero, con l’aiuto delle sue due migliori amiche, Cristina e Daniela, e del “baldo” Baldetti, il brutto anatroccolo accuratamente evitato al liceo che riappare sotto forma di supereroe hipster, pronto a salvarle il cuore…

Una storia divertente e inaspettata, che ci insegna che in amore, come nella vita, non bisogna arrendersi mai!

IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE 
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI

Ciao Rumors,

ho letto per voi la nuova novella di Lea Landucci che si collega al suo primo romanzo di cui vi abbiamo parlato precedentemente, “Mai una gioia”.

I personaggi quindi già li conoscete, ma stavolta la storia è incentrata sulla spavalda Sabrina e sul timido Baldetti.

La novità di questa novella è che ci fa fare un salto nel tempo facendoci vivere i giorni da adolescenti di questa divertente combriccola. Infatti, il racconto inizia con i protagonisti alle prese con l'esame di maturità per poi viaggiare nel tempo fino ai loro 27 anni.

Ma riassumiamo brevemente le caratteristiche dei 2 viaggiatori nel tempo:

Lei: Sabrina Sani

Ha una madre sessantottina insegnante di Storia Contemporanea all'Università di Firenze, che vuole che dimostri la sua maturità, e un padre che la adora e per la quale stravede, che le donerebbe la Luna, se solo la volesse. 

Sabrina, abituata al lusso e alla vita facile, si ritrova a doversela cavare da sola e a dover fare la gavetta per guadagnarsi da vivere, rinunciando ai privilegi che le conoscenze del padre potrebbero donarle.

Da ragazzina il suo unico obiettivo era conquistare DDB (il Dio Della Bellezza, nonchè Lorenzo).

Da adulta il suo obiettivo diventa quello di dimostrare a tutti, e soprattutto a se stessa, il suo valore e che può farcela con le sue sole forze.

Si laurea in Media e giornalismo e, al contrario di ciò che pensano tutti, ci mette più anni del previsto a completare il suo corso di studi, non perchè sia svogliata e poco sveglia, bensì perchè non avrebbe accettato nulla che non fosse il massimo dei voti.

Successivamente trova lavoro alla Tomato Web Agency, una redazione web, che la forma moltissimo a livello personale e la porta a realizzare il suo sogno lavorando presso Vogue Italia.

Cerca di apparire sempre sicura di sé e forte, recitando una parte anche con le sue amiche (due amiche che sono più come due sorelle: Cristina e Daniela) per paura del loro giudizio, ma in realtà quando è sotto pressione e nervosa l'afasia la sorprende.

Vuole apparire sempre perfetta agli occhi di tutti arrivando anche a negare i suoi difetti alla vista, pur di non riconoscere di avere qualche debolezza.

“non sopporto l’idea di avere dei difetti. Quando ne scopro uno non mi arrendo mai all’evidenza, faccio finta che non esista, come con la miopia.”

Ha ricevuto tante batoste in amore e per questo lo teme e non vuole più soffrire a causa sua. Decide di congelare il suo cuore per evitare che qualcun altro possa scalfirlo nuovamente.

“Io non voglio mai più innamorarmi di nessuno. Voglio estirpare l’amore dalla mia vita. Non voglio più rischiare.”

Lui: Andrea Baldetti

L'uomo “buio”.

Da sempre innamorato di Sabrina, ma non osa farsi avanti a causa della sua estrema timidezza e della sua insicurezza.

Un nerd convinto e che appartiene ad un mondo completamente diverso dal suo, ma che riesce a capirla meglio di quanto non faccia lei stessa. Riesce a riconoscere il colore della sua voce e a capire di cosa ha bisogno senza che lei dica nulla. Sa stare in disparte in attesa che lei si accorga finalmente di lui. Sa stare al suo posto, ma non per questo è uno zerbino, anzi. Quando è il momento opportuno non si fa problemi a dirle ciò che pensa in faccia e ad alzare i tacchi e andarsene. È estremamente schietto e sincero, ma sempre pronto a correre in suo soccorso e a rincuorarla.

Sabrina e Andrea sono due persone all'apparenza estremamente diverse, ma con due anime molto simili.

Lei che vuole apparire sempre perfetta, anche se ciò non corrisponde alla realtà.

Lui che non si fa problemi a mostrare come realmente è, anche a rischio di dare un'idea storpiata di se stesso.

Sabrina vuole negare a tutti i costi i propri sentimenti perchè ne è terrorizzata, ma sente la necessità di condividere con lui ogni singolo momento. 

Andrea invece, sa bene cosa prova, ma non vuole forzarla in nessun modo. Vuole aspettare il momento giusto. Vuole che sia lei a capire ciò che prova e cosa vuole davvero.

È un perfetto esempio di come i desideri dell'uno non dovrebbero mai prevaricare su quelli dell'altro. Di rispetto profondo che dovrebbe esserci in tutte le coppie.

È una novella apparentemente leggera, ma che contiene molti messaggi forti e importanti. Affronta la violenza sulle donne (fisica e verbale), l'omofobia, l'amicizia e l'importanza delle pari opportunità.

Questo viaggio è accompagnato da una canzone per ogni titolo che esprimono alla perfezione il mood di ogni capitolo.

Può il buio dar luce a tutti i nostri colori?

Buona lettura Rumors,

Giusy GC


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...