Buongiorno Rumors. Oggi vi parlo del romanzo edito PubMe di Enrico Pedace intitolato Le melodie della tempesta. Uscito il 21 Aprile 2020.
Editore: PubMe
Genere: Romance
Genere: Romance
Data di pubblicazione: 21 Aprile 2020.
Roma, maggio 2018. Marco è un uomo di 36 anni che, dopo aver abbandonato gli studi di biologia all’università, ha deciso di intraprendere il percorso culinario e diventare uno chef. Raggiunto il suo obiettivo, ha iniziato a lavorare nel ristorante del suo grande amico Antonio e, vista la grande amicizia e la sintonia che c’è tra i due, Antonio ha invitato Marco a diventare socio del ristorante. Marco è sposato con Sara, sua coetanea. I due si sono conosciuti all’università durante le lezioni di chimica inorganica del corso di Laurea in Scienze Biologiche. Sara, a differenza di Marco, ha continuato gli studi biologici con grande successo arrivando ad ottenere un ruolo al Centro Nazionale delle Ricerche. Marco e Sara, però, attraversano un periodo di crisi dovuto al fatto che Sara è molto presa dal lavoro e dagli impegni che ne conseguono, arrivando a dimenticarsi della giornata che Marco aveva preparato solo per loro due. Quest’ultimo evento è la goccia che fa traboccare il vaso, scaturendo in Marco dei seri dubbi sulla fedeltà della moglie. Sentendosi trascurato e avvertendo la distanza affettiva della moglie, giunge alla decisione di confessare a Sara tutto il suo malcontento, chiedendole di essere sincera con lui. La sincerità di Marco non viene purtroppo ripagata e riconosciuta da sua moglie che, anzi, lo accusa di essere insensibile ed infantile. Tutto ciò causa in Marco una iniziale confusione e un senso di frustrazione. Al ristorante incontra la sua collega pasticcera, rientrata dopo un anno trascorso all’estero per frequentare un corso di specializzazione, si tratta dell’affascinante e sensuale Laura, sposata con un medico. Marco scopre di essere terribilmente attratto da lei e il suo desiderio culmina nella realtà quando scopre che anche Laura nutre una certa attrazione per lui. È l’inizio di una folle, intensa ed ardente relazione che porta i due giovani amanti ad addentrarsi nel vortice del tradimento…
IL LIBRO CI È STATO DONATO DALL'AUTRICE
SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO
LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
Oggi sono qui a parlarvi di un autore self con il suo primo romanzo d'esordio.
Marco, il protagonista, è un giovane chef comproprietario di un ristorante della capitale italiana. Insieme al suo amico Antonio gestisce questo fantastico ambiente, dove preparano prelibatezze e tutti si sentono come una famiglia.
Purtroppo è in crisi con la moglie, spesso assente per via del suo lavoro di ricercatrice; questo porta inevitabilmente Marco a avvicinarsi a Laura, tornata da un master di pasticceria e sua collega di lavoro con la quale è sempre stato in sintonia.
I due riprendono a parlare come buoni amici ma pian piano questo sentimento si tramuta, anche se entrambi sanno sia sbagliato visto che sono sposati.
Devo dire che questo elemento non mi è piaciuto, avrei preferito che ad un certo punto entrambi prendessero la decisione corretta di terminare le precedenti relazioni e vivere questa alla luce del sole, se era davvero il loro desiderio… Lo avranno fatto? Perché per quanto mi riguarda i segreti non sono mai buoni, anzi possono portare solo al peggio...
Troviamo così Marco e Laura che vivono al lavoro e fuori il loro sentimento, ma dove li condurrà? Si lasceranno trasportare sempre più dalla passione o si ricrederanno?
La passione con cui Steven Tyler interpretava quell'intenso brano ci contagiava e si impadroniva di noi, ci rapiva e ci faceva viaggare sulle ali di una bramosia travolgente ed indomabile, lasciandoci avvinghiati l'un l'altro. Eravamo guidati da un solo desiderio, quello di soddisfare la nostra dannata voglia di continuare a nutrirci di quella sessualità proibita.
Sono stata contenta di averlo letto e a Enrico faccio i miei complimenti per aver intrapreso questo percorso che gli auguro di continuare. Ho colto in lui delle potenzialità di scrittura notevoli; occorre che venga affinata la tecnica per rendere maggiormente fluido e accattivante il tutto.
Il mio consiglio istruttivo da lettrice, blogger e beta è quello di non mollare la scrittura ma di affinare la stessa tramite una fluidità nuova; trovare alcune beta che vogliano leggere i lavori è già il primo passo, poi successivamente si può passare ad avere un editor e man mano sempre più in maniera completa.
Il mio voto è dato appunto in maniera costruttiva su questi aspetti, il romanzo ha del potenziale ma voleva narrato in maniera parzialmente diversa.
La sinossi e la cover mi hanno piacevolmente colpito e faccio i miei complimenti per questi aspetti così in generale anche per l'intero romanzo che mi ha saputo trasmettere molteplici emozioni contrastanti durante la lettura e mi ha lasciato un po' spaesata dal finale che ho trovato sospeso.
A questo punto, spero ci sia un seguito in modo da capire dove va a spingersi e la decisione finale del nostro protagonista.
È una delle poche volte che apprezzo la narrazione singola che è risultata coinvolgente anche senza essere alternata, in quanto i sentimenti del protagonista e delle persone che ruotano intorno a lui risultano emergere in maniera forte.
Leggere inoltre di Roma, città eterna che ho visitato con il mio fidanzato soltanto una volta, mi ha fatto tornare la voglia di partire immediatamente ed appena sarà possibile lo faremo sicuramente, perché è sensazionale come luogo.
Vi auguro una buona lettura Rumors
Vostra Federica
Posta un commento