SOCIAL MEDIA

giovedì 10 febbraio 2022

Review Party: Recensione "La piccola erboristeria di Montmartre" di Donatella Rizzati

Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Marusca ci parla del nuovo romance edito More Stories intitolato La piccola erboristeria di Montmartre di Donatella Rizzati. Uscito il 21 Dicembre 2021.
                                                       
 
Titolo: La piccola erboristeria di Montmartre
Autore: Donatella Rizzati
Editore: More Stories
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Dicembre 2021

 
Esiste un rimedio per il mal d'amore? Viola Consalvi, di professione naturopata, è impaziente di scoprirlo. Nonostante abbia poco più di trent'anni, la vita ha già colpito duro con lei, portandole via il marito. Così anche il suo lavoro in uno studio di medicina olistica ha smesso di interessarla, e quando tutto sembra sul punto di crollarle addosso capisce che la sola cosa da fare è tornare nella città che anni prima l'ha resa felice: Parigi, dove ha frequentato la scuola di naturopatia e dove, nascosto tra i tetti di Montmartre, c'è l'unico luogo in cui si senta davvero al sicuro, l'erboristeria delle sorelle Fleuret-Bourry. È in questo spazio magico, in cui il tempo sembra essersi fermato e le emozioni sono accolte e coccolate, stretta nell'abbraccio della saggia e materna Gisèle, che Viola comincia la sua nuova vita. In un curioso bistrot incontra il giovane Romain, un barista sbruffone e misterioso che, tra continui battibecchi e rappacificazioni, farà di tutto per portare al disgelo il cuore di Viola. Quando Gisèle chiede alla sua giovane collaboratrice di aiutarla a rilanciare il negozio, Viola ha un'intuizione geniale: offrire consulenze di iridologia, una disciplina antichissima e praticata dal suo ex marito, che, partendo dallo studio fisiologico degli occhi, indaga a fondo nell'individuo fino a svelarne la personalità.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
  

 
Ciao Rumors oggi vi parlo del romanzo di DONATELLA RIZZATI “LA PICCOLA ERBORISTERIA DI MONTMATRE”.

Viola è una ragazza italiana molto bella con occhi e capelli neri, pelle olivastra, molto solare e decisa, proprio per questo, per seguire la sua grande passione verso le erbe e gli studi naturalistici va contro quello che è il volere del suo papà, invece di seguire le sue orme, studiando medicina, si trasferisce a Parigi per seguire la scuola da Naturopata.

Qui conosce Gisele, proprietaria di un’antica erboristeria, che racchiude tutto il suo mondo, con cui instaura da subito un rapporto molto intenso di amicizia, e il suo amato Michel, che ha guidato i suoi studi ed entrato nel suo cuore fino a diventare suo marito.

Con lui condivide sia la vita che il lavoro, entrambi, tornati a Roma, città natale di Viola, si occupano del benessere psico fisico dei loro pazienti attraverso la Naturopatia… Ovvero medicina naturale.

I suoi rapporti con i genitori sono molto freddi dato che loro non hanno mai condiviso le sue scelte, ma Viola ha il suo mondo e cerca di non dargli troppo peso, si sente amata da suo marito e realizzata per il suo percorso lavorativo e questo le basta.

Ma si sa a volte la vita ti chiede di affrontare insidie piuttosto ardue ed è quello che è successo a lei, quando il suo adorato marito muore per una malattia scoperta già troppo tardi.

Ora non le resta che piangere e capire come ricominciare.

Dopo un anno vissuto senza vivere davvero decide di tornare a Parigi da Giselle, che la accoglie a braccia aperte e le permette di lavorare nell’erboristeria aiutandola a riprendersi dall’accaduto.

Nel frattempo conosce questo ragazzo dagli occhi verdi e sguardo ardente di nome Romain, già amico di Giselle, che in qualche modo sembra catturare la sua attenzione, ma la sua vita è ancora piena di insicurezze, si sente ancora troppo legata a Michel, quindi nonostante la voglia di conoscerlo sia tanta, cerca di evitare di incontrarlo, ma le loro vite e i loro trascorsi sembrano troppo vicini per stargli lontano, così nonostante i buoni propositi una scommessa accende quella miccia che è capace di provocare un falò dal quale sarà sempre più difficile fuggire, perché quel fuoco contiene un’amore che da uno sguardo, dall’incatenamento di quegli occhi che Michel ha sempre studiato tramite l’iridologia e che lei ha sempre ritenuto sopravvalutata, ma che grazie a questo nuovo amore ha ripreso in considerazione tramuta dolo in un vero e proprio rimedio per le persone in difficoltà riportando una nuova luce nell’antica erboristeria dell’amica e nella sua vita.

Nulla è semplice, come non lo sarà la storia con Romain e i risvolti con i suoi genitori ma c’è la farà Viola a rimettere tutti i tasselli al loro posto?

“Ricordo di aver pensato quanto mi meravigliasse l’incredibile forza delle donne, e tuttora mi sorprende sempre “

“Sembra attingere a un pozzo inesauribile nascosto nelle pieghe più profonde di anime forgiate nell’acciaio”

“A me ragazza che non aveva mai vissuto sulla propria pelle lo strazio della perdita era parsa un'impresa sovrumana”

“La sua bocca è sempre atteggiata a una smorfia derisoria, ma i suoi occhi verdi sono seri e penetranti”

Libro scritto molto bene, lettura piacevole, semplice e molto coinvolgente.

Ambientato in due località meravigliose, ROMA E PARIGI, dove per sognare basta darsi un’occhiata in giro tra paesaggi, storia e monumenti.

Molto istruttivo con le ricette per creare creme e tisane naturali (cosa che io adoro)!

Voto ⭐⭐⭐⭐⭐stelle

Lettura consigliata!

Un abbraccio!
 
Marusca
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...