Ovunque ci sia amore mi troverai. Al di là della morte e dell’odio ci incontreremo. E sarà per sempre.
Vanessa Floris è in piedi sull’orlo di un abisso.
Studentessa dei Parioli, una quotidianità spesa tra amici che non sono amici, vacuità, apparenza, sballo facile e un perenne senso di inadeguatezza, ha deciso di farla finita. Non c’è niente che la tenga agganciata alla vita, nessun sogno, nessun desiderio e tantomeno il rispetto per sé stessa. E così, una notte, decide di farlo.
Lanciarsi nel Tevere e annullare per sempre la paura.
Un gesto semplice.
Se non fosse per quel ragazzo. Capelli nerissimi, aria decisa e uno sguardo acceso che sembra capirla. Una luce tersa nel pozzo oscuro in cui sta precipitando.
Leon Alberti vive in periferia, lavora duramente e immagina di fuggire lontano, in bilico tra i sogni e la realtà. Lotta da sempre per ciò in cui crede e lo fa attraverso le immagini oniriche che scaturiscono dalle sue dita. Colori, forme, un grido di speranza che a poco a poco contagia anche Vanessa.
Lui è ribelle, solitario, carismatico e l’attrae come un magnete.
Condividere pensieri diventa facile e d’un tratto c’è qualcosa in cui credere e per cui lottare.
Una fuga tenace tra le strade d’Europa fino a Parigi, verso una libertà che sa costruire ideali.
Leon e Vanessa sono forza e istinto, un amore che divampa, che li nutre e li trasforma.
Ma poi qualcosa di terribile irrompe nel loro universo.
E, quando tutto sembra perduto, nel buio risuona una promessa, quella che Leon ha fatto a Vanessa il giorno del suo ventiduesimo compleanno. Ovunque tu sarai io ci sarò.
L’unica certezza. Il ricordo di un sentimento perfetto.
Perché un sogno condiviso può cambiare il mondo.
Ovunque e per sempre.
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Vera Demes, un viaggio profondo da affrontare.
Troviamo da una parte Vanessa, possiede tutto ma alla fine non ha nulla, studentessa dei Parioli con una vita piena di apparenza e falsità, comprese le amicizie.
Decide di lasciare questa esistenza, non trovando nulla per cui valga la pena lottare e restare, medita quindi di togliersi la vita gettandosi dal Tevere.
Incontra Leon un ragazzo che al primo sguardo la capisce come mai nessuno nella sua esistenza, una persona decisa che sa cosa vuole. Lui abita in periferia e non possiede molto, ha però la fortuna di avere tutto: persone vere al suo fianco.
Il suo modo di vivere riesce a catturare Vanessa fin da subito ed a portarla alla luce con una nuova speranza di vita, sono attratti l’uno dall’altro come magneti.
Decidono di fuggire attraversando l’Europa per arrivare a Parigi verso la tanto amata libertà ma soprattutto insieme.
Purtroppo, qualcosa di sconvolgente rompe il loro mondo e tutto precipita…
Per loro sarà davvero finita o le promesse che si sono fatti verranno più di tutto?
Vera con la sua scrittura attenta, dettagliata e complessa ci porta dentro al romanzo per viverlo pagina dopo pagina, ci porta ad interrogarci su questioni profonde dentro di noi, sui lati nascosti e sulle situazioni complesse che ogni persona vive.
Il viaggio che fanno i due personaggi è di crescita interiore, i loro mondi entrano in contatto e li aiutano a plasmarsi e capirsi, un romanzo a tratti drammatico ma anche intenso e pieno di ideali.
Come sempre devo fare i miei complimenti all’autrice per questo nuovo romanzo semplicemente straordinario, ancora una conferma della sua raffinatezza ed emozione nella scrittura.
Buona lettura Rumors!
Posta un commento