SOCIAL MEDIA

lunedì 16 maggio 2022

Review Party: Recensione "La Stagione del Duca" di Thina Sulas

Ciao Rumors. Oggi per il Review Party, la nostra Mariaelena ci parla del nuovo romance in Self Publishing intitolato La Stagione del Duca di Thina Sulas. Uscito il 12 Maggio 2022.
 

Titolo: La Stagione del Duca
Autore: Thina Sulas
Editore: Self Publishing
Genere: Regency, romance
Data di uscita: 12 Maggio 2022
 
  
Londra, 1809
L’inattesa dipartita del duca di Dorset ha investito il suo successore, Jasper, di oneri e onori.
Malgrado ciò, al termine del lutto, l’ombra di un affare più urgente sembra farsi strada. È giunto tempo per lui di prendere moglie: questo reclama la duchessa vedova che, spinta da intenti meno nobili, si presta, forse con eccessivo entusiasmo, a favorire i nuovi incontri del figlio.
Eppure il neo duca pare essere di vedute diverse…
Un viaggio inatteso, eppur desiderato, condurrà Jasper lontano da Londra e dalle pretese della nuova Stagione, ma tale espediente basterà a tenerlo fuori anche dai guai?
Nell’assolata cornice di Brighton, tra lieti ricordi e il profumo di mare, il destino mescolerà le carte in tavola, portando Miss Cooper, la più improbabile delle pretendenti, a scontrarsi con i piani del duca.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

Eccomi Rumors,
sono di nuovo qui e questa volta vi parlo de La Stagione del Duca, nuovo libro di Thina Sulas, un’autrice a me molto cara e che considero amica a tutti gli effetti, l’ho conosciuta grazie al blog in occasione della sua precedente pubblicazione, l’ho incontrata al FRI e da lì non l’ho più lasciata. Per me è un’autrice originale e carismatica, ma con questa storia ha fatto veramente il botto.

E’ un regency, un genere al quale, ad oggi, mi sono approcciata poco, se devo scegliere mi butto sempre su altri tipi di letture, perché ho sempre timore che questa sfumatura di romance non mi prenda più di tanto. Beh cari lettori, Thina è riuscita a ribaltare tutte le mie convinzioni e ad aprirmi un modo fantastico. 

Il protagonista è il Duca di Dorset, Jasper, che dopo la dipartita del padre eredita il titolo nonché patrimonio ed incombenze politiche, sociali ed amministrative. Dopo un primo periodo di lutto, Jasper prende in mano le redini della sua vita, nonché di quello che ne deriva dalla sua nuova posizione, e cerca di tenere alto il nome della sua famiglia e di gestire al meglio i suoi possedimenti. La madre gli è a fianco e di sostegno, anzi forse troppo, visto che non perde tempo per organizzare avvenimenti necessari a trovargli una moglie adatta alla sua posizione sociale. La stagione alla caccia della consorte è aperta e le pretendenti sono agguerrite, tutto è lecito per essere notate dal carismatico e piacente Duca. E come biasimarle, farei anch’io carte false per tuffarmi in quegli occhi blu profondi come il mare.

I capelli scuri, di media lunghezza e per loro natura ribelli, incorniciavano un viso particolare, dai lineamenti marcati, perciò interessanti. Gli occhi grandi e blu richiamavano a sé ogni sguardo. Nel complesso, si potrebbe dire che avesse un che di misterioso, o quanto bastava per indurre a sognare non solo le pretendenti di quella Stagione, bensì ogni donna al ballo.


Ovviamente tutto questo per Jasper è soffocante e ne è indispettito, mai possibile che la sua posizione non gli consenta di scegliere la sua compagna per la vita con il cuore, trovare l’amore vero e sincero, senza inganni, sotterfugi, manipolazioni e obblighi.
Man mano che la situazione si fa sempre più insostenibile, trova la scusa per concludere degli affari importanti e si allontana da Londra, accompagnato solo dal suo fedele valletto e amico Oliver Walford, rifugiandosi nella casa di famiglia sul mare, a Brighton. E anche se durante il tragitto c’è un piccolissimo inconveniente, per Jasper, tornare in quel luogo tranquillo tanto amato anche dal padre, è come tornare a vivere, una vera boccata di aria fresca.

Il mare sarebbe stata la soluzione al suo vacillante stato emotivo, anzi, il mare di Brighton, l’amico Walford e la tranquilla residenza estiva, lo sarebbero diventati. Stava tutto a sessanta miglia e il suo intenso desiderio di tagliare con la mondanità sarebbe stato esaudito. Non restava altro da fare che spegnere i pensieri e pazientare. Sempre che il nostro duca ne fosse stato capace.


Non appena giungono alla residenza estiva, Jasper ha un incontro poco convenzionale con una giovane dama che cerca di fuggire alla sua chaperon, portandosi dietro una cesta con formaggi e delizie fatte con le sue mani da poter donare a chi le conviene. Davanti agli occhi del caro Duca si palesa Miss Sarah Cooper, la figlia di Sir John Cooper, l’uomo con il quale suo padre aveva un buon rapporto di amicizia che proprio grazie a questo ha potuto migliore notevolmente le condizioni della propria famiglia diventando anche loro benestanti.
Sarah non è molto avvezza all’etichetta e alle regole da rispettare, è nata umile e nell’animo rimane tale, vuole vivere serenamente e vorrebbe non dover badare a tutti gli obblighi imposti dall’alta società, come per esempio non poter andare a passeggio da sola oppure doversi sposare solo perché è in età da marito.
L’incontro tra Jasper e Sarah è inusuale, lui la riconosce, lei invece non sa che lui è il nuovo Duca di Dorset e lo scambia per un semplice servitore, visto il suo abbigliamento informale, motivo in più per non rivelarle la sua vera identità. Jasper, per paura di essere ancora ingannato da una donna, si spaccia per il suo valletto presentandosi con il nome di Mr. Walford.

Quella che si stava delineando sembrava a tutti gli effetti l’alba di una nuova stagione: la Stagione del duca. Un’esperienza necessaria per il cuore di Jasper, nonché l’occasione per ritrovare se stesso in un ambiente familiare, ma in ogni caso meno ostile.

In quel primo incontro però qualcosa cambia, Jasper è rimasto positivamente colpito dall’intraprendenza di Sarah, mentre la cara Miss è annegata negli occhi blu dell’elegante Duca e sarà proprio lei che cercherà un nuovo incontro con lui, con una scusa, lo inviterà e si ritroveranno in spiaggia. Inusuale e sconveniente? Oh sì certamente, ma Miss Cooper è un piccolo tornado e, nonostante la sua attuale posizione sociale le intimi un certo comportamento, lei vuole essere libera, vuole evadere da una casa diventata troppo dorata e formale, vuole poter parlare ed incontrare chi vuole, e adesso vuole la compagnia di Jasper, che per lei in realtà è Mr. Walford.
A Jasper sembra strano in un primo momento ricevere un invito da Sarah ma, anche se sa benissimo di apparire per chi non è, viste le sue bugie al loro primo incontro, ne rimane lusingato ed incuriosito perché quella dolce stravagante creatura aveva scatenato in lui una certa inquietudine e un desiderio di approfondire la conoscenza. Quando la incontra in riva al mare, pur trovandola bizzarra nel suo travestimento per sfuggire ai controlli, può solo constatare quanto è bello stare in sua compagnia e conversare liberamente con lei.
Sarà un primo incontro strano, non convenzionale, eppure sarà semplicemente magico e liberatorio, sarà la miccia che farà accendere un fuoco dentro di loro, un desiderio di condivisione e di spensieratezza.

Delizioso... E insomma è così che Sarah Cooper e Mr Walford, o meglio, Jasper, fecero il loro incontro. Fu un appuntamento senza dubbio non convenzionale, lontano da ogni logica o confine, ed è proprio per questo che seminò nell’animo di entrambi un germe di fervida curiosità.

Perché quella piccola donna, così esile solo all’apparenza, non solo era di una bellezza senza pari, ma in modo evidente più coraggiosa di quanto lui avesse ipotizzato due giorni prima. Miss Cooper era unica senza l’ombra di un dubbio e questo dettaglio non si poteva cambiarlo, né quel giorno né mai. Qualsiasi cosa fosse scritta nel futuro, il nostro duca non lo avrebbe più dimenticato.

Sarah riconobbe in Jasper una persona garbata e rispettosa, dai modi gentili ed eleganti; capace di ascoltare, il che le sarebbe tornato utile, vista la quantità di pensieri repressi tutti da sfogare. Jasper, invece, arrivò a cogliere di Sarah il lato più divertente, quello più brillante e intelligente, nonché il più arguto, certo.


Da quel primo incontro, ne seguiranno altri, Jasper e Sarah si confideranno e si apriranno l’una con l’altro, anche se il rispettoso Duca resterà sempre frenato dallo svelarle la sua vera identità, perché la temeraria Miss Cooper rivela spesso una negazione nei confronti dei ricchi e di tutte le loro imposizioni, è infelice da quando la sua famiglia è diventata benestante, buffo certo, ma era molto meglio prima quando avevano meno soldi ma più affetto e amore al suo interno. E anche se non può farne a meno, è consapevole che un rapporto tra lei e Mr. Walford, in realtà Jasper, non sarebbe corretto perché le loro condizioni sociali sono troppo diverse, non le sarebbe mai concesso legarsi ad un semplice valletto, anche se lei lo vorrebbe con tutto il cuore.
Jasper potrebbe risolvere tutto confessandole di essere il Duca di Dorset, ma non lo fa perché dietro tutte le parole di Sarah, si nasconde tanto malcontento e tanta riluttanza verso la vita agiata e chi ne fa parte, lui non sarebbe accettato comunque, perché il motivo principale è che ha mentito e le bugie si sa non portano mai a nulla di buono. A malincuore, ma nel rispetto verso di lei e da vero gentiluomo qual è, la deve allontanare e lasciarle vivere la sua vita.
Però si sa l’amore in fondo è anche bizzarro e per amore si fanno follie. Dopo tante recriminazioni, tentennamenti, paure, dubbi, consigli e confronti, rimproveri pure perché certo se li è meritati, Jasper non riesce a star lontano da Sarah e, dopo un’attenta analisi di se stesso e di quello che prova, decide di tentare il tutto e per tutto, prima di tutto raccontando la verità e poi aprendo il suo cuore alla sua dolce Miss. Sarebbe stato tutto nelle mani del destino, o forse anche di qualcuno più elevato, ma sicuramente sarebbe dipeso da cosa avrebbe deciso Sarah, se incontrarlo di nuovo oppure no. Beh Sarah lo incontrerà e come all’inizio del loro rapporto, si lascerà andare completamente, cedendo lei stessa al sentimento potente che prova per quell’elegante valletto…..eh già, basta la vicinanza alla dolce fanciulla che il cervello di Jasper va in pappa e addio confessione.

Assicurandosi prima di non essere osservato, Jasper porse la mano verso Sarah per invitarla ad avvicinarsi e lei accettò di accoglierla senza guardarsi intorno. Messe da parte le paure, si limitarono ad assecondare l’istinto: il lato più curioso di un legame che nasce.

Quella che si stava presentando era per entrambi l’occasione di mostrarsi l’uno all’altra lontano da qualsiasi occhiata malevola: in mezzo al mare, sarebbero sembrati nient’altro che spuma.

 
Jasper non può però continuare a mentirle, dovrà pur trovare il coraggio di ammettere le sue colpe e i suoi errori e solo dopo potrà dichiararle il suo amore, sperando di essere perdonato in primis e magari pure contraccambiato. Quando finalmente prende in mano le redini della situazione, sarà troppo tardi perché Sarah e la sua famiglia saranno già andati via da Brighton, lontano da lui e dalle conseguenze del suo atteggiamento.
Cosa sarà successo di così grave da far allontanare in fretta e furia la famiglia Cooper? Sarah come aveva preso quella partenza improvvisa? Jasper sarebbe mai riuscito a confessare i suoi segreti a Miss Cooper? Lei lo avrebbe ascoltato? Gli avrebbe concesso il suo perdono, ma soprattutto lo avrebbe amato quanto lui ama lei? Tante domande cari lettori e non sono le uniche da porsi, ma soprattutto non sarò io a darvi le risposte, perché spetta a voi conoscere Jasper e Sarah e la loro incantevole, originale, a tratti inusuale, storia. Vi dirò solo una cosa per farvi incuriosire: Jasper tornerà a Londra e ribalterà ogni cosa con l’aiuto di qualcuno di speciale che non immaginereste mai.
Cara Thina la prima cosa che mi viene da dirti sinceramente è questa: GRAZIE!!! Solo tu con la tua magica penna sei riuscita a farmi ricredere sul genere regency e a farmene innamorare perdutamente. La tua scrittura è semplice ma sofisticata, elegante e ben strutturata, intrigante e armonica, ricca di passione e sentimento, hai creato qualcosa di divino. Leggere La Stagione del Duca mi ha catapultato in un mondo dove onore e rispetto sono alla base di ogni rapporto, ma nonostante tutto, non si dimenticano i valori fondamentali della vita: famiglia, amicizia e amore. La storia di Jasper e Sarah è una dolce melodia, forse un po’ fuori dagli schemi ma non di certo impossibile. Cedere ai sentimenti e all’amore è parte della vita di tutti, indipendentemente dalle origini sociali o altro, lasciarsi andare non è peccato e non va contro nessuna regola, se fatto con coscienza, intelligenza, cuore e un briciolo di pazzia.
I due protagonisti sono due personaggi particolari e unici nelle loro qualità, ma anche i personaggi secondari hanno avuto il loro peso e la loro importanza, li ho adorati tutti, chi più chi meno quando mi hanno fatto arrabbiare. La domestica del Duca è una dolce “mamma” che sa mettere al suo posto Jasper anche adesso che è uomo, oltre a quando era un ragazzino: semplicemente fantastica! E che dire di Oliver Walford, certo è il suo valletto, ma senza la sua vicinanza e i suoi consigli Jasper non saprebbe come fare, è il suo migliore amico anzi è come un fratello: un grande personaggio il suo, veramente.
Beh cara Thina farti i complimenti è il minimo, anzi è poco, perché le mie 5 stelle per questo libro non bastano, come minimo dovrebbero essere almeno il doppio, se non di più. Ed ora chi ti molla più, adesso che sei riuscita a farmi perdere la testa per il genere regency, oltre che per il Duca ovviamente, non so proprio come potrò farne a meno. Quindi ne voglio un altro scritto da te, anzi se sono due ancora meglio, perché da La Stagione del Duca può nascere molto altro e tu lo sai, vedo già la tua mente in fermento e non vedo l’ora di sapere cosa ne salterà fuori. Forza allora all’opera: scrivi, scrivi e ancora scrivi! Io sono qui non mi muovo, sono già pronta.
Dunque readers, amanti e non amanti del regency, di corsa a leggere la storia del Duca di Dorset e della sua Miss Cooper, non vi deluderà ve lo assicuro.

Mariaelena
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...