SOCIAL MEDIA

lunedì 12 settembre 2022

Recensione "Il coraggio di amare ancora" di Anna Grieco - Irene Grazzini

Ciao Rumors. Oggi la nostra Mariaelena ci parla del nuovo romance in Self Publishing intitolato Il coraggio di amare ancora di Anna Grieco - Irene Grazzini. In uscita oggi.
 
 
 Titolo: Il coraggio di amare ancora
Serie: King Brothers vol. 1
Autore: Anna Grieco - Irene Grazzini
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary romance
Data di uscita: 12 Settembre 2022
     
Cassidy ha dovuto imparare presto che le favole non esistono.
Ci hanno pensato i lividi e le ossa rotte a mandare in frantumi tutti i suoi sogni romantici sull'amore.
Adesso è in fuga.
A bordo di una vecchia Harley Davidson scalcinata, si sposta da una parte all'altra degli Stati Uniti per sfuggire agli scagnozzi che il marito le ha messo alle calcagna, ma sa benissimo che è solo una questione di tempo: prima o poi lui la troverà.
Il destino la conduce a New Orleans.
Qui Cassidy incontra Logan, un Navy Seal ferito nell'animo e nel corpo che non riesce a darsi pace per la morte di alcuni dei suoi uomini in un agguato, durante una missione di cui era a capo.
Il loro primo incontro è come la collisione con un asteroide: devastante.
A causa di un malinteso lui la scambia per una ladra e lei, di contro, gli assesta una bella botta in testa, ma appare chiaro fin da subito che tra di loro esiste una forte attrazione.
Un'attrazione che Cassidy è decisa a combattere con tutta se stessa, perché degli uomini non si fida più.
Logan, tuttavia, giorno dopo giorno e con infinita pazienza, riesce a insinuarsi nella corazza che ha costruito intorno al suo cuore. E a farlo battere di nuovo.
Tra lacrime, risate e una famiglia ingombrante e impicciona, Cassidy troverà finalmente il coraggio di affrontare i propri demoni e tornare ad amare. Perché l'amore è sì un rischio, ma è un rischio che vale la pena di correre per essere felici.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
 

Cari Rumors,
con piacere torno a farvi compagnia parlandovi di due autrici per me nuove, Anna Grieco ed Irene Grazzini, e del loro libro “a quattro mani”, Il Coraggio di Amare Ancora, che racconta la storia di Cassidy e Logan. Incroceranno le loro strade in un momento difficile della loro vita e forse per entrambi non poteva esserci momento migliore, perché basta che i loro sguardi si incontrino per rimanere incatenati l’una all’altro.

Cassidy ha un passato doloroso, un enorme fardello che si porta sulle spalle fin da bambina, dal giorno in cui la madre muore lasciandola sola e destinata a crescere in un orfanotrofio, venendo sballottata da una famiglia affidataria all’altra. Una volta diventata adulta si è rimboccata le maniche ed ha fatto tanti lavori, anche i più umili, pur di tirare a campare, fino a quando non ha trovato l’amore e si è sposata con Robert. Certo si sa, la vita matrimoniale non è tutta rosa e fiori, ma non avrebbe mai pensato di ritrovarsi in un vero incubo, un incubo dal quale un bel giorno, stanca e decisa di meritare di più dalla vita, decide di scappare in sella alla sua moto, spostandosi in continuazione da un luogo all’altro pur di non farsi trovare, cambiando anche il suo aspetto tagliando i capelli cortissimi, tingendoli di verde e ricoprendo il suo corpo di tatuaggi e piercing. Un’immagine totalmente diversa da quella di prima. Cassidy è una donna forte e sensibile, testarda e tenace, dopo tanta ingenuità causata da un amore malato non crede più ai sentimenti e non vuole più legarsi ad un uomo che potrebbe solo farla soffrire e distruggerla. Durante un suo spostamento è costretta però a fermarsi per un guasto alla moto a New Orleans dove trova temporaneamente lavoro all’Indigo Blues, un locale di tutto rispetto, parecchio frequentato, dove la proprietaria Emily e i suoi dipendenti sono come una grande famiglia. Cassidy, anche se non previsto, in quel luogo ritornerà a fidarsi e a credere nelle persone, riscoprendo a poco a poco cosa significa provare affetto e venire ricambiata.

Per una volta sono stata fortunata, pensò, socchiudendo gli occhi. Ciò non toglieva che fosse in una situazione di merda. Ma c’era abituata. Da che ricordasse, raramente le cose avevano girato nel verso giusto, per lei.


Logan è il primogenito di Emily ed è un Navy Seal, dopo che in una missione difficile cade vittima di un agguato con la sua squadra, decide che forse è arrivato il momento di prendersi una pausa dalla vita militare e da tutti gli orrori che ha visto fino a quel momento. Perdere due suoi compagni, nonché migliori amici, lo hanno destabilizzato fortemente, oltre il danno subito ad una gamba per il quale non potrà più tornare sul campo. Complice una situazione al quanto non chiara che riguarda sua madre, d’accordo con i suoi fratelli, decide di rientrare a New Orleans e cercare di far luce sulla situazione della sua famiglia. Quando arriva al locale, sperando di far cosa gradita facendo a tutti una sorpresa, si ritrova a fermare una presunta ladra che sta rovistando nel registratore di cassa. Forte delle sue abilità militari, la ferma balzandole addosso ed immobilizzandola a terra, ma non si aspettava di certo di incappare in due occhi talmente profondi da annegarci dentro. La donna fermata non è altro che Cassidy che in un primo momento è spaventata e cerca di difendersi con tutte le sue forze, ma subito dopo rimane senza fiato a causa di due immensi occhi blu che la stregano nell’immediato. Un modo al quanto bizzarro per presentarsi, quando scoprono l’identità reciproca restano entrambi increduli. Cassidy è arrabbiata e Logan si sente un verme.
Da quel giorno inizia la loro conoscenza, un po’ per caso e un po’ aiutati, con la madre Emily che spera che il figlio non se ne vada più via, con Dakota, la “piccola” della famiglia che cerca di coinvolgere nelle sue giornate sia Cassidy che suo fratello Logan, con Marcel il cuoco dell’Indigo che li spinge ad aprirsi e a darsi una possibilità. Certo non si può dire che Cassidy e Logan non si attraggano, tra loro crepitano scintille fin da subito, il fuoco arde ed ignorare tutto ciò non è per niente facile, per nessuno dei due.

I loro occhi si incontrarono, fissi l’uno nell’altro, mentre riprendevano entrambi fiato ansimando, e Cassidy pensò che avessero qualcosa di familiare. Erano belli, profondi, ipnotici, e d’improvviso fu consapevole del corpo dell’uomo premuto contro il suo. Anzi, erano praticamente incollati e avvertiva il torace muscoloso di lui premerle contro il seno.

C’era stato un momento, quando i loro occhi si erano incrociati, in cui aveva avuto la sensazione che il tempo si fosse fermato, lasciandoli sospesi nel vuoto cosmico, come se le loro anime si fossero riconosciute, in qualche modo. Una sensazione stranissima e inspiegabile. Poi, però, era arrivata sua madre e la magia si era infranta.

Cassidy non può permettersi di sbagliare ancora, ha paura, tanta paura, non vuole più venire umiliata e schiacciata da un uomo, non vuole più cedere all’amore per poi venire subito dopo delusa ed irrimediabilmente distrutta. Ma Logan non è Robert, questo lo sente e lo riconosce, vicino a lui si sente capita, ascoltata e protetta.
Logan dopo anni di addestramento militare rigido e perentorio, inizia ad ammorbidirsi, accettando il dolore della perdita, dissipando il senso di frustrazione che sente da quando ha avuto l’incidente sul campo e tutto grazie alla vicinanza di Cassidy, una donna che lo comprende, lo sostiene e gli fa credere che forse, anche per lui, c’è la speranza di vivere una vita felice e un futuro sereno con a fianco la persona giusta.
Cassidy e Logan sono molto simili, così come lo sono i tormenti che si portano dentro.

«E non poter smettere di pensare che in qualche modo, forse, avresti potuto evitarlo» si lasciò sfuggire in un soffio. «Se avessi fatto, se avessi detto...». Logan emise una sorta di grugnito di gola. «Sì, lo so, dannazione, e ti senti così, così...». «... sconfitto!» sussurrarono all’unisono, le loro voci che si intrecciavano tra il frinire degli insetti. Rimasero a fissarsi, negli occhi di entrambi lo stupore di condividere gli stessi pensieri.

Cassidy e Logan diventano dapprima amici, poi confidenti, complici ed infine amanti passionali. L’amore che nasce tra loro è puro, intenso, avvolgente e confortante e se lo vivono totalmente, senza remore, senza rimorsi, senza rimpianti, perché lo desiderano e se lo meritano tutto.
Però si sa, non bisogna mai abbassare la guarda, il pericolo è sempre in agguato, Cassidy e Logan lo impareranno a loro spese e il neo sentimento che li lega verrà messo a dura prova e purtroppo non possono permettersi nessun tipo di errore, perché il rischio che ne escano distrutti è veramente molto alto.

E poi, la compagnia di Logan le piaceva sempre di più. Lui non era soltanto bello come il sole. Cassidy coglieva in quel velo di amarezza che di tanto in tanto gli calava sulle spalle un riflesso della propria e in qualche modo questo le rendeva il fardello meno pesante.

Tra di noi, forse sono io quella che ci soffrirà di più, comprese, fissandolo negli occhi. Fu un errore, perché lui non aspettava altro che inchiodarla con quel suo sguardo intenso e implacabile. Poi la attirò a sé, lì, in mezzo alla strada, incurante di tutto, e la assalì con un bacio infuocato che la scosse tutta e che le fece capire quanto lo desiderasse. Non sempre possiamo avere quello che vogliamo. Anzi, non succede quasi mai.

A volte non riusciva ancora a crederci, perché non era mai stata tanto felice in vita sua. E nessuno, meglio di lei, sapeva che la felicità si ottiene a caro prezzo, e talvolta è effimera come la fiamma di un cerino nell’oscurità.


La storia di Cassidy e Logan è particolare e complicata, dolorosa e triste da un lato, ma anche intensa, focosa, spensierata ed elettrizzante dall’altro.
Quella che viene raccontata in questo libro non è solo la storia d’amore tra Cassidy e Logan, ma viene narrata anche la storia riguardante a tutti gli altri personaggi che fanno a loro da contorno, ogni dettaglio della loro vita e della loro personalità. Un peso rilevante lo ha Emily, la madre di Logan, che dopo anni vissuti a crescere i suoi figli da sola, dopo la morte del marito, ora che sono ormai adulti, a parte l’adolescente Dakota, ha la possibilità di rifarsi una vita e credere ancora nell’amore grazie all’incontro con Morgan, un uomo molto affascinante che fa l’attore. Per una strana coincidenza le loro strade si incrociano e da lì non si lasceranno mai più. Il loro amore è più maturo ma comunque travolgente, e per certi tratti più passionale di quello tra Logan e Cassidy. Non sono mancati gli aneddoti divertenti, soprattutto grazie all’eccentricità di Natalie, migliore amica di Emily, al borbottare continuo di zia Marguerite e all’euforia giovanile di Dakota.
Il Coraggio di Amare Ancora è un libro scorrevole, l’elemento d’attesa non è mai venuto meno per tutta la vicenda, ma nonostante tutto l’ho trovato poco coinvolgente.
Quando mi è stata proposta questa lettura, leggendone la trama e anche dopo aver letto il prologo, mi aspettavo una storia diversa. I protagonisti sono Cassidy e Logan, eppure spesso la loro storia mi è sembrata messa in secondo piano dalle vicende degli altri personaggi, capisco che questo libro è il primo di una serie e che deve porre le basi anche per i prossimi libri, però, a parere mio, i personaggi principali devono essere sempre messi in rilievo, anche se ciò che viene narrato non li riguarda direttamente. La storia d’amore tra la madre di Logan e l’attore è andata di pari passo alla storia tra Cassidy e Logan, anzi in certe parti è stata predominante e pertanto è andata in contrasto con quanto riassunto nella trama, dove non viene per niente menzionata. Certo dietro ad ogni protagonista c’è una storia ed una famiglia che devono avere il loro spazio, e forse per questo libro non c’era modo diverso per esporle. Io non sono un’autrice e mai lo sarò, non sto giudicando il lavoro delle due autrici, dico solo che la storia di Cassidy e Logan e quella tra Emily e Morgan per me sono state narrate con la stessa importanza e per questo andavano citate entrambe nella trama, in modo che il lettore si faccia la giusta idea sul libro che andrà a leggere.
La scrittura delle due autrici è semplice e scorrevole, ben strutturata, molto dettagliata e minuziosa, ma in alcune parti l’ho trovata un po’ dispersiva e con una netta distinzione tra ciò che è stato scritto dall’una o dall’altra.
Nel complesso la storia si legge bene e mi dispiace non essere riuscita ad entrare nella vicenda e viverla intensamente, purtroppo la sensazione che i due protagonisti venissero trascurati ha inciso molto sulla mia lettura, avrei preferito avere più dettagli sul loro passato e sull’evolversi della loro storia. Ciò non vuol dire che non sia un buon libro, ovviamente questa è stata la mia personale reazione, sicuramente ci sarà qualcun altro che lo apprezzerà maggiormente come è giusto che sia, magari non era il momento per me di leggere questa storia. Sono comunque curiosa di leggere i prossimi libri e le prossime storie che riguarderanno i fratelli di Logan, chissà che non riescano a travolgermi in tutto e per tutto.
Alla prossima readers e buona lettura.

Mariaelena
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...