SOCIAL MEDIA

mercoledì 5 luglio 2023

Recensione "La custode dei segreti" di Sally Page

Ciao Rumors. Oggi la nostra Alessandra ci parla del nuovo romance edito Newton Compton Editori intitolato La custode dei segreti di Sally Page. Uscito il 4 Aprile 2023.

                                                  
Titolo: La custode dei segreti
Autore: Sally Page
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary romance
Data di uscita: 4 Aprile 2023
 
 
  

Tutti hanno una storia da raccontare… Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.
 
IL LIBRO CI È STATO DONATO  DALLA STESSA AUTRICE
 SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO

LE IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI APPARTENGONO AI PROPRIETARI
  

Meravigliose/i Rumors, oggi sono particolarmente felice di potervi parlare di “La custode dei segreti”, il romanzo d’esordio di Sally Paige, edito Newton Compton.
Ho terminato la lettura da giorni, ma la storia di Janice è incollata nel mio cuore in un modo talmente unico da impedirmi di dimenticarmi di questo romanzo. E ciò, credetemi, non accadrà mai! 
 
 
Ma partiamo dall’inizio…
Janice è una madre di famiglia, che lavora come donna delle pulizie e ci catapulta, con una facilità impressionante, in ogni casa, in ogni storia narrata dai personaggi, che incontriamo insieme a lei.

“Chiunque ha una storia da raccontare.
Che cosa succede se invece tu non ce l’hai? Che si fa?
Se sei Janice, incominci a collezionare le storie degli altri.”

“per molte persone lei non è che un semplice recipiente nel quale riversare le loro confidenze.”


Ed è proprio questa la caratteristica che la contraddistingue, intorno alla quale ruota tutto il romanzo: lei colleziona storia e le custodisce segretamente. Ogni personaggio che incontriamo si confida con Janice e lei tiene per sé ogni storia per una raccolta personale, privata. In questo modo riesce anche ad estraniarsi da una realtà non del tutto rosea.

Magari nella vita non è fondamentale avere una storia. Magari la cosa importante è fare qualcosa a cui puoi ripensare con orgoglio? Qualcosa che ti identifica.

Attraverso la narrazione in terza persona, l’autrice è riuscita a proiettarmi nel mondo di Janice con una facilità tale da innamorarmi di ogni personaggio incontrato lungo il cammino della nostra protagonista. Questo romanzo riesce a catapultare il lettore non solo nella vita di Janice, ma anche e soprattutto nella profondità dell’animo della nostra protagonista, che attraverso la sua collezione privata è in grado di farci riflettere su ciò che si nasconde dietro una corazza ben fortificata. E ciò che si scopre una volta che il muro di cemento via via si sgretola, grazie anche alla “signora B”, è qualcosa che lascia il lettore con il fiato corto, con la commozione a fior di occhi e con l’assoluto desiderio di riscatto per Janice. Sì, il lettore combatte e combatterà per la felicità di Janice che, grazie alle storie collezionate, riesce a non pensare alle crepe della propria esistenza.

“Ma a volte, quando hai speso tutte le energie che avevi per cercare di vedere entrambi gli stramaledetti lati, di cercare il buono nella situazione di merda in cui ti trovi, non sopporti che una vecchia che non ti conosce neanche venga a dirti di ragionare con equilibrio. A volte vuoi salire sul tetto e urlare che fa tutto schifo e non ce la fai più”

Vi innamorerete di questo romanzo, credetemi. Perché se leggerete la storia di Janice il vostro cuore inizierà a battere in un modo nuovo, dove il ritmo sarà scandito da un tempo a cui darete maggiore importanza. Perché ogni giorno è unico e indimenticabile grazie alle storie che si possono ascoltare, grazie alle persone che si possono incontrare, grazie al vero amore in cui, in qualsiasi momento della vita, si può incappare.

“Forse a volte l’importante nella vita non è avere una storia, ma avere un momento perfetto.”

Consiglio vivamente la lettura di questa storia, perché non vi lascerà indifferenti. Anzi. Vi cambierà in modo positivo. E non è forse per questo che noi divoratrici di libri accumuliamo storie senza sosta? Non è forse per nutrirci delle infinite, diverse e meravigliose emozioni di cui sono intrisi i romanzi? Ecco che allora non potrete perdervi “La custode dei segreti”. Vedrete che dopo la lettura cercherete un posto speciale nello scaffale della vostra libreria, per poter, di tanto in tanto, andarlo a riprendere, abbracciare e “ringraziare”.

E ricordate: “tutti hanno una storia da raccontare”, ma soltanto chi è davvero in grado di ascoltare potrà recepire ogni parola custodendola segretamente nel proprio cuore. Vi auguro di trovare tante Janice e tante “signora B” lungo il vostro cammino di vita.
Ringrazio infinitamente l’autrice per aver creato questa storia così “speciale”, colma di emozione pura e soprattutto unica nel suo genere.

Buona lettura, meravigliose/i Rumors!
Alla prossima.
La vostra Ale 😊

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...