Ciao Rumors. Oggi la nostra Giusi M. ci parla del nuovo romance edito Newton Compton Editori intitolato In amore vince chi rischia di Anna Premoli. Uscito il 30 Maggio 2023.
Titolo: In amore vince chi rischia
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Maggio 2023
Rebecca è un avvocato di successo. Vive a New York, in un piccolo appartamento a Manhattan, rifugio serale dopo giornate di lavoro intenso, quando l’unico desiderio è staccare la spina e rilassarsi. Una persona accanto? Ogni tanto ci pensa, ma non è la sua priorità. E comunque, dovrebbe essere come vuole lei: condividere i suoi interessi, avere i suoi stessi obiettivi. Essere simili e intellettualmente complici: questo è secondo Rebecca il segreto per un’unione duratura. Anche se gli appuntamenti con probabili anime gemelle si rivelano sistematicamente dei flop, Rebecca non è disposta a cambiare idea né a scendere a compromessi. Ma le sue certezze cominciano a vacillare quando una sera alla porta di casa sua si presenta un pompiere, per prelevarla a forza dopo che lei ha deliberatamente ignorato un allarme antincendio. Diretto, sicuro di sé, bellissimo, Niel è quanto di più distante possa esserci da lei. Eppure quell’incontro così rocambolesco e quelli, fortuiti, che seguono, sono destinati a lasciare un segno in entrambi. E se Niel non fa nulla per nascondere l’attrazione che prova per lei, Rebecca vuole solo tenerlo a distanza: perché lui è uno di quegli uomini che non temono di mettere a repentaglio la propria vita per salvare gli altri. E Rebecca non è proprio disposta ad accettarlo… Ma se correre questo rischio aprisse invece le porte a un’inaspettata felicità?
IL
LIBRO CI È
STATO DONATO DALLA STESSA AUTRICE
SENZA
ALCUNO SCOPO DI LUCRO
LE
IMMAGINI USATE NON SONO NOSTRE E NON CI GUADAGNAMO SU ESSE. TUTTI II DIRITTI
APPARTENGONO AI PROPRIETARI
REBECCA Thomas è un avvocato di successo, molto responsabile e dedita al lavoro. È una donna forte e fragile allo stesso tempo. Conduce una vita tranquilla, vive da sola e immagina al suo fianco un uomo molto simile a lei. Le sue giornate vengono assorbite dal lavoro e caratterialmente diventa intrattabile se qualcosa non è andato nel verso giusto.
“Penso da sempre che una buona relazione si debba basare su una comunanza di idee, di gusti, di abitudini. La vita è già un tale stress che almeno una relazione deve portare con sé la giusta dose di rilassatezza. Arrivata a questo punto della mia vita, non aspiro né alla passione folle né al dramma. Voglio stare bene e vivere serena. Possibilmente con un uomo che abbia il mio stesso livello di istruzione e che apprezzi il mio stile di vita, qualcuno a modo, che tratti le donne con i guanti…”
Tutto cambia quando a causa di un allarme incendio un pompiere la mette in salvo contro la sua volontà e le cambierà il modo di vedere le cose.
“L’uomo – o per meglio dire il ragazzo – in questione, è di una bellezza a tratti fastidiosa. Non dovrebbe affatto avere un viso così attraente, maledizione. Almeno, non con indosso quello che ho sempre pensato essere un cappello ridicolo. Gli occhi sono piuttosto destabilizzanti, di un colore che è una via di mezzo tra il verde e l’azzurro, grandi, con un bellissimo taglio e incorniciati da un’infinità di ciglia scure. Ha una mascella forte, velata da un’ombra di barba. È più o meno una montagna, ma non so dire se sia l’effetto della sua divisa o se invece sia una specie di gigante. Poco importa, avrei in ogni caso dovuto indossare delle scarpe con il tacco prima di rispondere, invece che delle ciabatte di spugna. Mai lasciare dei vantaggi psicologici alla gente, fosse anche solo sotto forma di divario di statura.”
NEIL O’Moore, vigile del fuoco bellissimo, gentile e molto paziente. A causa del suo fisico possente viene etichettato a volte in modo sbagliato invece è un uomo molto responsabile e con un grande cuore. Non ha relazioni stabili ma tutto viene messo in discussione da una bella rossa e inizia a pensare che nella sua vita manchi qualcosa.
“E per quanto sia stato un periodo molto vivace e divertente, negli ultimi mesi ho iniziato a percepire la mancanza di qualcosa di differente, un legame che sappia riempire non solo il vuoto di un sabato sera ma anche pezzi della mia normale quotidianità.”
Rebecca sin dal primo istante è attratta da Neil ma frena i suoi sentimenti ancor prima di nascere perché ancora non ha superato alcune sue paure che la bloccano non riuscendo ad aprirsi e concedere la sua parte più intima. Rebecca non ama assolutamente nessun tipo di rischio e per questo cerca di allontanare Neil e soffocare quel fuoco che inizia a provare per lui.
“Niel è pompiere e, contrariamente a quanto forse gli ho fatto credere, il suo lavoro per me è un problema. Non nel senso in cui lo intendeva lui – non sono snob e non mi considero in alcun modo migliore perché per mero caso mi trovo a fatturare molto più di altri – ma perché, data la mia storia familiare, tutti quei lavori che portano a rischiare la vita quotidianamente sono per me off-limits.”
Neil farà di tutto per stare vicino a Rebecca, anche essere solo un amico. All’interno di questa friend-zone Rebecca e Neil passano molto tempo insieme. Rebecca piano piano rivela nuove parti di sé e Neil capisce che deve muoversi con cautela.
“Allungo una mano e la poso sulla sua spalla. L’abbraccerei, se sapessi di non metterla a disagio, ma qualcosa mi dice di andarci molto piano con lei. La sua armatura è forte e impenetrabile, ma siamo tutti umani, di fronte a una grande sofferenza.”
Complice un assistito di Rebecca si ritroveranno a condividere una bizzarra avventura che li vedrà accorciare le distanze…
“Non smette nemmeno per un istante di fissarmi, con sorriso impertinente e capelli scompigliati a esaltare una bellezza troppo sfacciata per una persona debole come me in questo momento. Emana una determinazione quasi tangibile, una forza magnetica che renderebbe fin troppo facile avvicinarglisi ancora di più.”
Il ruolo dell’amico adesso va un po’ stretto a Neil che fatica a trattenere le sue emozioni. Ma la sua maturità lo porta a non bruciare i tempi e dare il tempo a Rebecca di capire che insieme a lui può correre questo tipo di rischio.
“Per una volta ho solo il desiderio di vivere appieno, senza condizionamenti e senza limiti autoimposti, perché sento di avere tra le mani qualcosa per cui possa valere la pena lottare e insistere. Che la si chiami affinità, amicizia o in qualsiasi altro modo, io a Rebecca tengo in maniera speciale. Per me lei è speciale. Rimane solo da capire come farglielo capire con tatto, per non spaventarla e farla scappare.”
Neil riuscirà a far capitolare la bella Rebecca? E lei supererà le sue paure rischiando di essere felice? Vi lascio alla lettura per scoprirlo.
È stata una bellissima e piacevole lettura, come sempre la Premoli è una garanzia e la sua scrittura è fluida e coinvolgente. Rebecca e Neil apparentemente sono molto diversi, hanno vite e lavori opposti ma insieme sono perfetti. Neil mi ha colpito sin da dubito: oltre ad essere bellissimo è un uomo buono e molto molto paziente. Ha poco più di trent’anni ma appare subito molto deciso. Rebecca è molto intraprendente e brava nel suo lavoro ma nella vita privata è molto insicura. A causa del suo passato di cui ancora conserva le ferite, tende a condurre una vita quasi piatta raggirando ogni tipo di ostacolo pur di evitare rischi e delusioni. Non mostra mai il suo lato vulnerabile ma piano piano con Neil riesce ad aprirsi. Sappiamo bene che la vita è imprevedibile e a volte la persona giusta è proprio quella che ci fa uscire dalla comfort zone e riesce a farci fare ciò che non abbiamo mai considerato. Assolutamente da leggere.
Giusi M.
Posta un commento