D'altronde, il loro incontro non avviene sotto i migliori auspici. E la situazione precipita quando, mentre sono costretti a viaggiare insieme verso la Scozia, i due vengono assaliti dai banditi.
Tra fughe rocambolesche, pericoli inaspettati e distillerie clandestine, Beth mostrerà il suo coraggio e Duncan si rivelerà protettivo e generoso.
Ma potrà un matrimonio riparatore unire davvero due cuori feriti?
E un sentimento appena nato saprà sopravvivere a intrighi e inganni?
“Sospirando, osservò il suo riflesso nel vetro sporco della carrozza. Eccola lì: una zitella di quasi ventiquattro anni, né bella né brutta, e avulsa dai canoni di attrattiva in voga. Non aveva la pelle di porcellana, ma un colorito predisposto a diventare facilmente ambrato, aggravato dalla presenza di lentiggini sul naso e con la tendenza ad arrossire sotto la forza delle emozioni. Considerato che si ritrovava dei ribelli capelli color rosso tiziano, era anche fuori da ogni modello di discrezione, degno di una compunta lady inglese.”
Duncan eroico capitano highlander con il suo spirito da soldato e il kilt fa strage di cuori, ma rimane subito affascinati dalla bellq incontrata per caso.
“Non ti ho visto ieri sera, e nemmeno stamattina, dove ti eri nascosta?» Intanto si era messo in testa il copricapo con le piume di struzzo, che ne ampliava l’aspetto di tracotante gradasso.”
Ma la sua aria irriverente da don Giovanni infastidisce Beth anche se da una parte lo trova attraente.
“E voi mi avete trattato or ora come una femmina di piccola virtù, giudicandomi, presumo, dal vestito dismesso. Come se l’onestà albergasse soltanto tra sete e merletti. Oppure, ho inteso male, capitano? E non chiamatemi ragazza con quel tono condiscendente, non siamo stati presentati”
Beth non è il tipo che le manda a dire e questo incuriosisce ancora di più il bel capitano che cerca in tutti I modi di conquistarla. Alla fine fa in modo che Beth si ritrovi a viaggiare da solo con lui fino ad Inverness.
“Accidenti a lui. Bello e dannato. Un volto e un corpo difficile da dimenticare.”
Duncun ha l’intenzione di stuzzicare Beth per farla cadere tra le sue braccia anche perché ha intuito che lei apprezza il suo aspetto. Entrambi però non sanno che questo viaggio sarà ricco di ostacoli che renderanno quest’avventura ancora più intrigante dato che li porterà a fidarsi l’uno dell’altro e a ritrovarsi sempre più vicini e intimi.
“Non era mai stata baciata in tal modo, non aveva esperienza in merito, ma d’istinto capì che quello era il comportamento di una persona travolta dalla passione e dal desiderio. Da qualcosa di incontenibile.”
Tra gli inconvenienti che trovano durante questo viaggio, Beth scopre una versione più pudica e rispettosa di Duncan.
“Testarda, la ragazza. Facciamo così, lass. Voi vi mettete verso le rocce e il fuoco, invece io resterò oltre il ramo, con i panni che ho messo ad asciugare come sipario. Saranno le nostre “mura di Gerico”. Forza, Bonnie, giuro che stavolta non sbircerò. Parola d’onore e croce sul cuore.”
Duncun sembra di conoscere da sempre Beth e sente di desiderare di più da lei.
“L’Inghilterra aveva la rosa; il Galles, il narciso; l’Irlanda, il trifoglio, mentre la Scozia, il cardo selvatico. Il Thistle, un antico simbolo celtico della nobiltà, di carattere e di nascita. E lei era come quest’ultimo: dura, resistente, spinosa, seppur con le sue fragilità e bellezze.”
Ancora la meta sembra essere lontana e questo viaggio si sta rivelando pieno di intoppi. Riusciranno I nostri protagonisti a raggiungere la destinazione? E soprattutto come evolverà la loro storia? Vi lascio alla lettura per scoprirlo con una frase che sembra simboleggiare questo viaggio/odissea.
“Non adesso, non oggi.”
Una storia coinvolgente scritta in modo fluido e scorrevole e tutto in modo molto accurato e ricercato. Beth non si arrende neanche quando si ritrova da sola e senza dote ad affrontare una nuova vita in una altrettanto nuova città dove non veniva vista di buon occhio. Lo scontro con Duncan, se prima sembrava averla offesa, in un secondo momento poi quest’aria irriverente le sembra intrigante tanto da sentirsi attratta. Duncan sembra provare un’attrazione forte nei confronti di Beth ma non vuole spaventarla con i suoi modi irruenti quindi cerca di comportarmi come un gentiluomo. Poi ci pensano il fatto di aver bisogno di fidarsi l’uno dell’altro e tutti gli ostacoli che incontreranno a riavvicinarli, e chissà cosa riserverà loro il destino. L’autrice in questa storia ambientata nella splendida cornice revency della Scozia, bilancia in modo perfetto azione, intrighi e passione, assolutamente da leggere.
Posta un commento